Pagine

lunedì 28 novembre 2011

Lega sancisce il divorzio dal Pdl

Lunedì, 28 novembre 2011 - 13:07:55


La Lega Nord scende in piazza contro il governo Monti e a difesa dei popoli padani. La notizia è ancora riservatissima, ma - secondo quanto Affaritaliani.it può anticipare - il Carroccio sta organizzando una manifestazione a Milano per una domenica di gennaio, quasi sicuramente il 15 (ma la data è ancora da confermare ufficialmente). Il movimento guidato da Umberto Bossi cerca così di capitalizzare al massimo la decisione di essere l'unica forza di opposizione in Parlamento.
Il ritorno in piazza segna un ulteriore distacco dal Popolo della Libertà e da Silvio Berlusconi, tanto che è sempre più forte la tentazione della Lega di correre da sola alle prossime elezioni amministrative della primavera 2012. I temi della manifestazione di metà gennaio, oltre al no all'esecutivo di larghe intese, saranno la difesa delle pensioni e l'accusa a Monti e ai partiti che sostengono il premier di aumentare le tasse. Per questo Bossi ha deciso di attendere gennaio, quando i provvedimenti del governo saranno già ben noti ed effettivi. Torna così prepotentemente lo slogan 'Roma ladrona'.

BERLUSCONI INSISTE: L'ALLEANZA CON LA LEGA NON E' FINITA

L'alleanza tra Pdl e Lega Nord non è finita. Parola dell'ex premier Silvio Berlusconi che lasciando il palazzo di giustizia di Milano ha risposto "non credo proprio" alla domanda se l'alleanza con il Carroccio sia ormai archiviata. Berlusconi ha anche chiarito che è in programma un faccia a faccia tra lui e Bossi, specificando che "l'appuntamento è questa settimana".

"Dipende che atteggiamenti avrà in Parlamento il partito di Berlusconi". Francesco Speroni, capodelegazione della Lega Nord all'Europarlamento, interpellato da Affaritaliani.it, risponde così all'ex premier che ha detto, nuovamente, che l'alleanza Pdl-Carroccio non è finita. E' vero che Bossi incontrerà Berlusconi in settimana? "Non lo so. Bisogna chiederlo a Bossi", taglia corto l'esponente leghista.
PDL-LEGA, MARONI: BERLUSCONI SBAGLIA, DECIDEREMO CASO PER CASO
Per Roberto Maroni l'alleanza "formale" con il Pdl "è finita" e non vi sono "automatismi" in vista delle Amministrative di primavera, ma si decidera' "caso per caso". Silvio Berlusconi dice che l'alleanza con la Lega e' "solida" e che andrete insieme alle Amministrative? "No non e' cosi', si decidera' caso per caso, come abbiamo sempre fatto, per altro", ha risposto l'ex ministro dell'Interno, a margine della consegna di un immobile confiscato alla criminalita' organizzata, in comune a Varese. "L'alleanza formale è finita - ha spiegato - col passaggio della Lega all'opposizione di questo governo e di questa maggioranza di cui il Pdl fa parte, assieme al Pd e all'Udc". "E' una presa d'atto - ha insistito - la Lega è all'opposizione, il Pdl è nella maggioranza; è una presa d'atto che la maggioranza non c'è più". Per Maroni i partiti che sostengono il governo Monti sono "la nuova triplice". L'esponente leghista ha affermato che, a suo avviso, la triplice "non è più Cgil-Cisl e Uil, ma Pd, Pdl e Udc".
'LA PADANIA' ALL'ATTACCO: MONTI CI SEI O CI FAI?
Nuovo affondo de la Padania contro il governo. 'Monti, ci sei o ci fai?', titola in prima il quotidiano del Carroccio che avverte: 'Quindici giorni fa avevano detto che bisognava cambiare in fretta, per questo Napolitano ha imposto il governo dei 'miracoli'. Ma dopo due settimane delle misure anticrisi ancora nulla'. E ancora: 'L'esecutivo dei banchieri però non ha fretta e lascia 'lavorare' i mercati: il consenso del popolo su misure 'impressionanti' è possibile solo col Paese sull'orlo del baratro'.

Nessun commento:

Posta un commento