Pagine

domenica 4 dicembre 2011

I vini di scena a piacenza

Se siete appassionati di vini, sabato 3 e domenica 4 dicembre, all'expo di Piacenza, si terrà la prima edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti.

Due giorni interi per scoprire, degustare e acquistare oltre 1000 vini artigianali italiani e francesi, ma anche per avere l'opportunità di incontrare oltre 200 vignaioli che racconteranno in prima persona i propri vini.

L'ingresso costa 10 euro (con calice incluso) e tutti i visitatori potranno seguire un proprio percorso di degustazione tra le piccole aziende vitivinicole di Val D'Aosta, Trentino, Alto Adige, Val Camonica, ma anche immergersi tra le bollicine del Prosecco e della Franciacorta, piuttosto che perdersi tra le diverse espressioni di Sangiovese, dal Chianti al Brunello di Montalcino, sino ad arrivare nel sud Italia, per degustare un Cirò ancora troppo di nicchia.

Per coloro che amano le guide questo evento è un'ottima occasione per assaggiare vini che hanno ricevuto i Cinque Grappoli, le Chiocciole, i Tre Bicchieri, le Stelle o punteggi altissimi in svariate pubblicazioni.

Le degustazioni saranno aperte sabato 3 dicembre dalle 13 alle 21 e domenica 4 dicembre dalle 10 alle 18.

Una tavola rotonda sul tema "Identità e ruolo del Vignaiolo nello scenario della globalizzazione" aprirà la giornata di sabato e il resto dell'evento sarà arricchito da degustazioni tematiche che faranno scoprire vecchi vini e zone vitivinicole particolari.

Nessun commento:

Posta un commento